What’s your favorite font?

Ti ricordi quando ti chiesi quale font usare per il mio CV? Quanti anni sono passati?

Oggi il mio CV è ancora in FF Meta. Non perché sono cosciente del messaggio politico che il typeface trasmette, ma semplicemente perché mi ricorda la tua passione geek per l’elemento più integrale ed ineluttabile del nostro tram tram giornaliero. Forse all’inizio non ero spronato a riconoscere la “nobilità” della professione o le prospettive totalitarie che probabilmente spinsero certi pionieri a disegnare quel mostro chiamato Helvetica.

Stasera ho visto il documentario e ti ho pensato. Mi sono gasato come non mi capitava da tempo. Forse perché ormai politicizzare le immagini, discutere fino in fondo riguardo a cosa diciamo senza accorgercene, giocando con terminologie e fondazioni teoriche, è passato di moda. Immagino lo si faccia solo all’università (anche se ricordo che la tua esperienza non fu delle più felici). Helvetica invece, come documentario, è piuttosto tosto, colto ed un po’ difficile per chi “non ne sa”. Magari ci fossero più cose “difficili” là fuori, a dare un po’ fastidio, a generare litigi…

Continuo a sapere poco di design, ma vuoi mettere… adesso quando vado ai colloqui posso dire che uso l’FF Meta perchè apprezzo l’attitudine nichilista-sovversivo-fascista di Erik Spiekermann. Terrò per me il fatto che me lo passasti tu senza pagare un penny.

~ di Davide su febbraio 1, 2008.

Una Risposta to “What’s your favorite font?”

  1. A me è sempre piaciuto il Garamond…forse perchè mi ricorda i libri dell’Einaudi. ma grazie di avermi fatto scoprire FF Meta, non lo conoscevo! Ma a chi ti rivolgi quando scrivi? ciao e complimenti per il sito

Lascia un commento

 
