4 Real

Sto studiando per il GRE, questo esame demente necessario per fare domanda di qua e di là. E’ la roba più unglamorous che faccio nella mia vita. Il problema è che mi piace. Bah.

Ieri sera Simone mi ha passato Rising Son, questo documentario su Christian Hosoi di cui ignoravo l’esistenza. Me lo sono proprio goduto, anche se quando iniziano a fare i documentari su gente che girava ai tuoi tempi, è proprio il caso di sentirsi vecchi. Certo, io a quei tempi andavo al palazzetto con le Airwalk scamosciate ed il paralacci nero ad imparare l’ollie, mentre Mr. Hosoi faceva il McTwist con la maglietta strappata ed i fuseaux verdi. Ti fa pensare, il fatto che facciamo già i documentari sulla nostra gioventù. Una specie di auto-riconoscimento, così possiamo dire “senza di noi oggi non ci sarebbe xyz”. Ecco un intero catalogo di testimonianze in formato DVD in cui si sprecano i no one has ever done anything like that before o i it was so f**king powerful. Io me la bevo e ci lascio pure la lacrimuccia quando sullo schermo c’è Danny Way o Eric Koston, però boh. Tipo ho anche guardato il documentario di Sartoria su Beautiful Losers ed è un po’ la stessa roba. C’è un tale isterismo retorico che reclama un’autenticità che nessuno ha mai messo in discussione. Cioè, quando sei abbastanza vecchio per poter dire “c’ero anche io”, ti viene un po’ naturale mettere in dubbio l’ideologia che supporta il baraccone street culture. C’è questa voglia di vendersi in quanto prodotto del gloom americano, raccontandosi un po’ homeless, un po’ tossicodipendente. Forse è la lotta tra i punk malinconici che si appuntano una medaglia da soli facendo documentari e la nuova borghesia Justice. Ecco, tra 14 anni, quando faranno il documentario sui Justice ed i coriandoli, io mi sentirò vecchissimo.

Piermaria mi scrive da Cannes dicendo che Mister Lonely mi farà piangere. Che palle aspettare.

~ di Davide su maggio 26, 2007.

Lascia un commento

 
